La famiglia Costantino si dedica con passione alla coltivazione biologica di 60 ha di uliveti secolari per ottenere un pregiato olio extravergine d'oliva biologico Lametia DOP e presidio Slow food.
Monitoriamo la maturazione delle olive anticipando la raccolta a settembre per estrarre la massima quantità di polifenoli, pur rinunciando alla resa in quantità di olio. Utilizziamo macchine innovative che velocizzano e migliorano l’attività di raccolta, consentendo di preservare la qualità ed integrità dell’oliva.
Le olive trasportate in cassoni fessurati sono immediatamente avviate al processo di trasformazione nel frantoio aziendale. Il cernitore elimina foglie e rametti, la lavatrice le lava con acqua fredda per abbassarne la temperatura e si seleziona una massa di qualità omogenea. Il frangitore effettua la rottura dell’oliva per ottenere una pasta di olive.
La pasta di olive è mescolata in una gramola ermetica e cilindrica per non disperdere le sostanze volatili e genuine dell’olio, e per coagulare le gocce e favorirne l’estrazione per centrifugazione. L’estrazione a freddo, temperatura al di sotto dei 27°C monitorato da automazione 4.0, consente di ottenere un olio Evo delizioso al gusto e ottimo per la salute.
L’olio prodotto viene analizzato per valutarne le caratteristiche chimiche ed organolettiche e conservato ermeticamente in cisterne di acciaio inox sotto azoto in un deposito che mantiene costante la temperatura di 18°C. L’olio è confezionato in bottiglie o latte di diversi formati, anche personalizzabili con “Private label”.
“Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il pianeta che ci ospita”.
“Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il pianeta che ci ospita”.
Nel nostro olio c'è il gusto della natura, il profilo di una Calabria sostenibile, una storia che coinvolge generazioni, l'esperienza di un prodotto unico.
Vivere questa esperienza di tradizione rinnovata e di genuinità inedita è possibile ripercorrendo la storia di questa azienda, visitando l’antico frantoio del nonno, Don Ciccio, passeggiando negli uliveti e giocando a giochi di degustazione che aiuteranno il consumatore a fare le migliori scelte di acquisto e di abbinamento.